I pensionati di Cgil Cisl Uil dell’Emilia-Romagna aprono la campagna d’autunno con una rinnovata proposta unitaria per la contrattazione sociale con gli Enti Locali (Regione e Comuni).
Reddito pensionistico, qualità della vita degli anziani, risorse per il sociale, agevolazioni tariffarie per i meno abbienti, non autosufficienza, servizi sanitari, tassazione locale (Imu in primis) sono i principali punti contenuti nella Piattaforma Pensionati, che tre segretari generali regionali di Spi Cgil Maurizio Fabbri, Fnp Cisl Franco Andrini, Uil Pensionati Rosanna Benazzi hanno illustrato.
La scelta di Cavezzo, quale sede di presentazione della Piattaforma Pensionati, testimonia la continuità di interesse e vicinanza di Spi, Fnp, Uilp emiliano-romagnole verso le popolazioni e specificatamente gli anziani colpiti dal dramma del sisma.
Dopo Cavezzo, i Pensionati dell’Emilia-Romagna proseguiranno l’azione rivendicativa, organizzando anche manifestazioni regionali a difesa del reddito da pensione e dei servizi assistenziali.
Per Spi, Fnp, Uil Pensionati il secondo livello di contrattazione è un importante ed essenziale strumento per la tutela e la rappresentanza degli oltre 700.000 ex lavoratori associati.
Nel 2012 sono stati sottoscritti oltre 70 accordi con Regione e Comuni in ambito sociale.
Spi Cgil - Fnp Cisl - Uil Pensionati Emilia Romagna
Costruito in proprio